In memoria di Ajahn Pannavaddho

foto: Ajahn Sumedho e Ajahn Paññāvaḍḍho

“L’essenza dell’esistenza è costante cambiamento. Nulla può esistere in uno stato permanente. Se è permanente, e quindi reale, allora non può esistere. Così la “realtà” è qualcosa che l'”esistenza” non può comprendere, perché l’esistenza è qualcosa che la realtà comprendere come essere falsa.”

“Citta (mente-cuore) va verso la vacuità … la vacuità di tutto quello che conosciamo.
Va verso la realtà … che è chiamata Nibbana, ma questo è solo un nome.
In verità è qui tutto il tempo … direi che Nibbana è dove tutti noi dovremo essere.”

Ajahn Paññāvaḍḍho (1925-2004) è stato uno dei primi monaci occidentali del lignaggio della foresta e uno dei discepoli principali del famoso maestro thailandese Luang Por Maha Bua (1913-2011). Cogliamo l’occasione per esprimere la nostra gratitudine verso di lui favorendo la diffusione dei 4 video che compongono il DVD “The Dhamma of Ajaan Paññāvaḍḍho” (2006 Forest Dhamma Books) con sottotitoli in italiano e in inglese.

consigli per la visione

La vita

(qui la versione ad alta definizione)   –    (qui la versione con sottotitoli in inglese)

 

L’ordinazione

Video originale in bianco e nero del 1956. Il modo di raccontare l’evento (anche con i suoi piccoli errori) ci dà un’idea di quanto la percezione del buddhismo possa essere cambiata in questi anni, divenendo da “cosa strana” a realtà importante della nostra vita (vedi l’ordinazione tenutasi al Santacittarama). 

(qui la versione ad alta definizione)   –    (qui la versione con sottotitoli in inglese)

 

 

Un discorso di Dhamma

Il video è stato girato a Wat Pa Baan Taad (il monastero di Luang Por Maha Bua) nel 2003, un anno prima della morte di Ajahn Paññāvaḍḍho. Nonostante un certo affaticamento fisico, è possibile cogliere la sua serenità e assaporare la sua visione del Dhamma.

 

 (qui la versione ad alta definizione)

Per approfondimenti dell’insegnamento consigliamo la lettura di alcuni suoi discorsi.

 

 

La cremazione

Cerimonia svoltasi a Wat Pa Baan Taad nell’estate del 2004, un evento presieduto da Luang Por Maha Bua in presenza di numerosi monaci, le autorità thailandesi e i laici.

(qui la versione ad alta definizione)   –    (qui la versione con sottotitoli in inglese)

 

 

Sul sito forestdhamma.org è possibile scaricare i discorsi di Ajaan Paññāvaḍḍho e le loro trascrizioni in inglese.