Nessuna preoccupazione

di Luang Por Liem Ṭhitadhammo

 

Brani tratti da: No worries
2005 © Wat Nong Pah Pong
Traduzione di Monica Giuliani

 

Gli insegnamenti seguenti sono “frammenti” di Dhamma di Luang Por Liem tratti da una trentina di discorsi offerti nell’arco di tre settimane in occasione delle sua visita in Australia nel Maggio del 2004, soprattutto presso il monastero di Bodhivana a Melbourne, ma anche a Sydney, Bandanoon (Santi Forest Hermitage) e Canberra (Wat Dhammadharo e Ambasciata Reale di Thailandia).
Forse alcuni lettori potrebbero non essere familiari con il modo specifico di esporre il Dhamma della Tradizione della Foresta, nel quale i Maestri parlano spontaneamente senza nessun appunto, direttamente dal cuore, attingendo alle esperienze personali piuttosto che da punti di vista più eruditi. Per qualsiasi dubbio o domande che dovessero nascere, probabilmente il consiglio migliore è che ognuno cerchi il significato delle parole attraverso la propria pratica e ricerca. Questo è totalmente in linea con uno dei detti preferiti da Luang Por Liem:

Osservalo e scoprilo,
dagli voce,
applicalo e fallo sorgere

 

Chi è Luang Por Liem

Luang Por Liem Ṭhitadhammo, monaco buddhista della tradizione Thailandese dei Monaci della Foresta, è nato nella provincia di Sri Saket nel Nord-Est della Thailandia il 5 novembre 1941 … Leggi tutto


 

*     *     *

Elenco dei frammenti

 

Menu